Il ruolo della tecnologia digitale nei nuovi processi di cambiamento delle aziende

business plan 640x372

In passato si è erroneamente creduto che l’introduzione in azienda di una nuova tecnologia potesse risolvere da sola tutti i problemi. Purtroppo, così non è stato e ciò ha portato ad una generalizzata sfiducia nei confronti delle nuove tecnologie. Solo ora si sta comprendendo come l’introduzione di una nuova tecnologia, se non viene supportata da un disegno strategico e da un adeguato cambiamento “culturale” e organizzativo, non porta ai risultati sperati.

I casi di successo, e ci sono, vanno infatti ricercati tra quelle aziende che hanno compreso questi cambiamenti e sono pronte a relazionarsi con le nuove tecnologie digitali in modo più maturo.

Bisogna evitare che le aziende facciano l’errore di pensare che sia sufficiente disporre di tecnologie digitali, ma è necessario adeguare la tecnologia alla struttura organizzativa dell’azienda e alla filiera in cui opera, ridisegnare i processi operativi e accompagnare le risorse umane coinvolte nel cambiamento con un training adeguato e percorsi formativi mirati.

Le aziende di successo saranno quelle in grado di integrare le opportunità create dall’automazione con i vantaggi forniti dalla flessibilità e dall’intuizione umana.

Umberto Cè

Umberto Cè

Co-Founder at Cogent
Laureatosi all’Università L. Bocconi di Milano, ha lavorato per numerosi anni presso il Gruppo Cerved dove ha sviluppato una profonda esperienza nella competitive analysis e nella consulenza strategica. Per anni si è poi occupato di temi e progetti di riorganizzazione aziendale.
Nel 2002 ha costituito Cogent e, coerentemente con la realizzazione della mission aziendale, si occupa di analisi di mercato e consulenza strategica e organizzativa. I settori di industry all'interno dei quali è più frequentemente coinvolto come client e project leader sono l'automazione industriale, la meccanica e l'elettromeccanica, il food&beverage, i servizi alle imprese (cleaning professionale, agenzie per il lavoro, ecc.).
E' stato docente in corsi universitari e corsi master post laurea su temi di marketing e strategia di impresa.
Umberto Cè

Umberto Cè

Laureatosi all’Università L. Bocconi di Milano, ha lavorato per numerosi anni presso il Gruppo Cerved dove ha sviluppato una profonda esperienza nella competitive analysis e nella consulenza strategica. Per anni si è poi occupato di temi e progetti di riorganizzazione aziendale. Nel 2002 ha costituito Cogent e, coerentemente con la realizzazione della mission aziendale, si occupa di analisi di mercato e consulenza strategica e organizzativa. I settori di industry all'interno dei quali è più frequentemente coinvolto come client e project leader sono l'automazione industriale, la meccanica e l'elettromeccanica, il food&beverage, i servizi alle imprese (cleaning professionale, agenzie per il lavoro, ecc.). E' stato docente in corsi universitari e corsi master post laurea su temi di marketing e strategia di impresa.

umbertoce has 3 posts and counting.See all posts by umbertoce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.