L’automazione traina la crescita

L’automazione traina la crescita, caratterizzata da valori a doppia cifra che in alcuni ambiti, come quelli più vicini alle alte tecnologie legate a Industria 4.0, dallo sviluppo del networking all’RFID, al Wi-Fi, arrivano anche a valori particolarmente elevati.

mercato_automazione fino al 2017
Fonte: innovationpost.it

I numeri presentati a SPS Italia, la tre giorni dedicata all’automazione industriale che si è svolta alla fiera di Parma, sono commentati dal presidente di ANIE automazione Fabrizio Scovenna, che sottolinea come continua il trend di crescita dell’automazione, con un fatturato che sfiora i 5 miliardi e con una crescita maggiore dei comparti legati a Industria 4.0, come riportato da innovationpost.it.

Cinque anni di crescita che hanno portato il comparto a superare i livelli pre crisi del 2008 di circa un + 10% . “Il mercato dell’automazione si dimostra un settore brillante, in salute – prosegue Scovenna – ma anche strategico per aiutare il comparto manifatturiero italiano ad affrontare la trasformazione digitale.

“Se andiamo a vedere i segmenti più dettagliati notiamo che sono quasi tutti abbondantemente sopra la doppia cifra, oltre il 10%.  In particolare abbiamo visto crescere il comparto della comunicazione, ad esempio le tecnologie wireless, RFID e networking, che hanno realizzato addirittura crescite quasi del 30%”.

merceologie_automazione-fino al 2017
Fonte: innovationpost.it

“Ci sono le aree come il triangolo Milano Bologna Triveneto che stanno performando decisamente bene. Anche al Sud o qualcosa qualcosa si muove con i produttori finali che, con il piano impresa 4.0, hanno iniziato a investire e questo è certamente positivo, non solo per l’automazione ma proprio per il l’economia italiana”.

Due, quindi, i temi per il futuro, la continuità di Industria 4.0 e la cultura della formazione. “Dobbiamo  capire col nuovo governo se il piano di impresa 4.0 continuerà – prosegue il Presidente – anche perché l’approccio alla trasformazione digitale deve essere modulare e continuo e, per questo, questo servono continuità e un piano strategico. La seconda sfida è quella di colmare una mancanza, ovvero le competenze digitali. Proprio per questo sia ANIE automazione che SPS quest’anno si concentrano molto sul concetto di cultura 4.0 e formazione 4.0 perché sarà importante traguardare non solo la forza lavoro, ma anche manager e imprenditori. Senza un’adeguata preparazione delle risorse umane, infatti, non sarà possibile realizzare una trasformazione realmente efficace per essere competitivi in futuro”.

Alfredo Santaniello

Alfredo Santaniello

Content Manager at Cogent
Appassionato di nuove tecnologie e sempre attento ai trend dell'industria 4.0, Alfredo si occupa di trovare contenuti che aiutino le imprese italiane ad affrontare le nuove sfide della quarta rivoluzione industriale.
Alfredo Santaniello

Alfredo Santaniello

Appassionato di nuove tecnologie e sempre attento ai trend dell'industria 4.0, Alfredo si occupa di trovare contenuti che aiutino le imprese italiane ad affrontare le nuove sfide della quarta rivoluzione industriale.

alfredo-santaniello has 37 posts and counting.See all posts by alfredo-santaniello