INDUSTRIA 4.0

Cogent si propone come punto di incontro e confronto tra le PMI ed i fornitori di tecnologie 4.0  per colmare un gap di conoscenza reciproca: di opportunità tecnologiche per le prime e di reali bisogni di business per i secondi.

COGENT PER LE PMI

Cogent ha sviluppato un percorso operativo per accompagnare le PMI italiane in un processo di digitalizzazione che le possa guidare verso le sfide dell’Industria 4.0.

Il percorso è così articolato:

  • Analisi interna; l’obiettivo è di effettuare un audit tecnologico e comprendere l’ orientamento dell’impresa verso Industria 4.0, gli eventuali investimenti da effettuare, i processi da digitalizzare, le azioni da attivare per migliorare la produttività, le dinamiche competitive del mercato ed il modello di business.

  • Assistenza nella scelta delle tecnologie 4.0 più funzionali alla strategia e all’organizzazione dell’azienda e più adatte allo specifico settore di appartenenza. Cogent effettua la ricerca e la selezione di fornitori per lo sviluppo e l’implementazione di applicazioni, agisce in supporto per l’integrazione delle soluzioni.

  • Identificazione delle competenze 4.0 necessarie all’impresa, azioni strutturali per organizzare e rendere accessibile la conoscenza. Individuazione delle eventuali competenze interne all’azienda, in modo da stimolarle ed orientarne strategicamente lo sviluppo, interventi per organizzare comunità di pratica.

  • Revisione/ottimizzazione della struttura organizzativa, dei processi operativi e dei flussi informativi aziendali. Supporto alla gestione del cambiamento organizzativo e tecnologico.

Cogent crea valore per le imprese attraverso un approccio integrato ai fattori strategici, organizzativi e tecnologici. Facilita le decisioni strategiche e tecnologiche e supporta il cambiamento organizzativo e culturale.

COGENT PER I FORNITORI DI TECNOLOGIE

Cogent supporta i provider di tecnologie 4.0 nella ricerca dei vantaggi competitivi e nella ottimizzazione del posizionamento strategico. Alle aziende fornitrici di tecnologie Cogent offre:

  • strumenti e metodologie per effettuare una accurata analisi della concorrenza.
  • analisi di mercato rivolte alla domanda per individuare i reali bisogni di business delle PMI, i meccanismi decisionali, i criteri di acquisto e di scelta dei fornitori.
  • consulenza per evolvere dalla vendita del prodotto alla vendita di servizi, ripercorrendo la catena del valore (anche quella dei clienti), rimodellando la proposition di vendita.