Per conoscere meglio il mercato e prendere decisioni

mercato nazionaleCome si stanno muovendo i miei concorrenti? Quali sono le loro quote di mercato? Quanto vale il mercato? Come posso migliorare i miei prodotti? Cosa vogliono i miei clienti? Come andrà il mercato nei prossimi anni?

Sono queste alcune delle domande che ci rivolgono i nostri clienti. Noi li aiutiamo a trovare le giuste risposte.

Clicca e scopri i nostri servizi:

Analizziamo il contesto competitivo in cui si muove la tua azienda e studiamo la concorrenza attraverso:

  • Strategie e posizionamento competitivo delle aziende concorrenti
  • Quote di mercato delle aziende concorrenti, a livello di settore, segmenti di mercato, aree di business, canali di vendita
  • Performance di vendita delle aziende concorrenti
  • Indicatori economico-finanziari delle aziende concorrenti e confronto con gli indicatori di settore
mercatoRealizziamo studi e analisi per valutare le dimensioni di un mercato, il trend e il potenziale di sviluppo, a livello di settore, segmento di mercato, area di business, nicchia. Fotografiamo il mercato di riferimento, descrivendone la configurazione, gli attori, i numeri, le dinamiche in atto.

Cogent valuta caso per caso, in funzione degli obiettivi, quali sono le metodologie o il migliore mix da utilizzare. Anche il contesto operativo (Business to Business o Business to Consumer) e i numeri del campione di riferimento portano a soluzioni differenziate.

Cogent, in base agli obiettivi, alla pianificazione dei tempi e alle esigenze di budget del cliente, propone diverse soluzioni di lavoro e percorsi modulari.

SOLUZIONI PERSONALIZZATE:
Quando il cliente possiede già diversi elementi di valutazione ed ha la necessità di approfondire una criticità o la conoscenza di un particolare segmento o canale, Cogent condivide con il cliente l’intero progetto di ricerca con proposte ad hoc.

SOLUZIONE MULTICLIENT:
E’ la soluzione che consente di ottenere un quadro completo dello scenario attuale e a medio termine del mercato di interesse, con evidenze numeriche e indicatori di tendenza. Rappresenta un buon punto di incontro tra costi e benefici in quanto il costo dell’analisi viene condiviso tra le Aziende partecipanti.
analisi-previsionaleRealizziamo analisi previsionali di mercato a breve, medio, lungo termine per aiutare le aziende nella definizione del budget e nella stesura dei piani strategici.

Cogent utilizza una metodologia propria e distintiva di analisi previsionale che integra le fonti quantitative con la visione e le opinioni dei principali player di mercato (concorrenti, clienti, intermediari, ecc.).
innovazioneAiutiamo i nostri clienti a cogliere nuove opportunità di mercato. Con Cogent puoi ottenere gli elementi di valutazione che ti servono per innovare, migliorare o modificare il sistema di offerta.

Selezioniamo gli strumenti di analisi ritenuti più adatti in base all’ambito di approfondimento:

  • Analisi della domanda: clienti e prospect (criteri di scelta del fornitore, meccanismi di acquisto, ecc.)
  • Ricerche di brand e image reputation
  • Analisi del percepito e della notorietà del marchio
  • Claim e product test
  • Prospezioni di prodotto
  • Focus goup
  • Mistery shopping
  • Indagini sui consumatori (abitudini, modalità e meccanismi di acquisto, aspettative)
  • Ricerche di Customer Satisfaction
  • Ricerche di Customer Experience