La Digital Transformation e la Crescita dell’Informatica in Italia

Digital transformationIn Italia il settore delle tecnologie informatiche conta più di 87 mila aziende e 430 mila addetti (pari al 2% delle imprese e al 2,7% degli occupati) e il valore aggiunto è pari al 3,7% del Pil.

Le dimensioni ridotte (4,9 addetti) delle imprese costituiscono ancora la spina di questo settore. Viceversa, le grandi aziende (con ben oltre 250 addetti) realizzano non più del 41% del valore aggiunto, con una produttività per addetto superiore del 40% dell’economia. Inoltre, la maggior parte delle aziende hanno meno di dieci anni e assume giovani laureati (uno su quattro, contro 8 su 100 dell’economia) e 9 su 10 hanno contratti a tempo indeterminato.

Crescono anche gli investimenti nell’innovazione: il 60% delle aziende sta introducendo novità di servizio, mentre il 65% ne sta introducendo a livello organizzativo.

Secondo Innovation post, si affermano a livello tecnologico:

  • Iot (39,9% delle imprese)
  • Big Data (33,4%)
  • Cloud (28,7%)
  • Mobility (23,2%)
  • Industry 4.0 (20.3%)

L’investimento in ricerca e sviluppo si colloca a più del 4% per il 35% delle aziende nazionali, mentre in questo campo si fa limitato ricorso a collaborazioni esterne, in quanto più della metà delle aziende non lo fa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *