Investimenti in Crescita nel Campo della Meccanica Italiana

Meccanica ItalianaSecondo Innovation Post,  l’industria meccanica chiuderà il 2017 con un ulteriore balzo in avanti della produzione del 3,7% a quota 46,6 miliardi di euro, dopo una crescita dell’1,1% del 2016.

Si prevede inoltre un aumento degli investimenti del 16,7% negli 11 settori maggiormente coinvolti nel 4.0, tra cui tecnologie alimentari, valvole industriali e caldareria. Sono infatti proprio gli investimenti la voce che correrà maggiormente quest’anno, passando da 955 milioni a oltre un miliardo di euro (1.082 milioni di euro, +13,3%).

In base a quanto riportato da Innovation Post, il Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda, all’assemblea ANIMA ha sottolineato come il piano Industria 4.0 sta funzionando ma è necessario che duri almeno dieci anni per poter essere effettivamente utile. Il Ministro ha aggiunto che a settembre si farà il punto sugli incentivi e in quella sede si verificherà quali di questi stanno funzionando e quali no, e si penserà come correggerli. Ha poi ribadito che è inutile e controproducente parlare oggi di rinnovo dell’iperammortamento per il 2018. L’obiettivo ora è di estendere il tempo di esecuzione dell’investimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *