Mercati internazionali

export

Come posso muovermi sui mercati internazionali? Devo internazionalizzare la mia impresa e non so come fare. Quali opportunità ci sono fuori dall’Italia, ad esempio nei mercati asiatici?

Cogent ha sviluppato un sistema articolato e completo di servizi per accompagnare le aziende che operano sui mercati internazionali lungo l’intera catena del valore dell’export.

I nostri servizi hanno lo scopo di fornire:

  • Valutazioni di attrattività dei mercati e dei Paesi di interesse
  • Potenziali clienti, distributori, agenti locali
  • Consulenza per le strategie e loro attuazione
  • Presenza attiva nei mercati locali

Affianchiamo il management nella comprensione dei mercati di interesse per favorire il processo decisionale e lo seguiamo nelle fasi commerciali e operative di ingresso.

Cogent si avvale di:

  • Intervistatori madrelingua
  • Analisti senior madrelingua o parlanti inglese
  • Partner e facilitator locali
  • Piattaforma Ulisse – StudiaBo

Cogent fa parte di un network di Istituiti di ricerca internazionali.

Inserire: clicca e scopri i nostri servizi

OVERVIEW AREE GEOGRAFICHE

map

  • Indicatori di attrattività (per macrozona, singolo Paese,  mappa di posizionamento dei Paesi competitor con flussi import/export e andamento prezzi)
  •   Fattori di attrattività settoriale
  • Grado di accessibilità

INDIVIDUAZIONE DEI PAESI POTENZIALMENTE INTERESSANTI


APPROFONDIMENTO ANALITICO DEL MERCATO LOCALE

  • Dimensioni/trend dei mercati
  • Dinamiche competitive nel settore
  • Fattori critici di successo
  • Competitor e struttura dell’offerta
  • Funzionamento e attori della struttura distributiva
  • Indici di consumo e conoscenza del cliente
  • Monitoraggio prezzi
  • Normative ed eventuali barriere

ATTRATTIVITA’ DEL PAESE E VALUTAZIONE DEL POTENZIALE  DI MERCATO


Proponiamo inoltre:
  • Soluzioni e servizi personalizzati: i nostri analisti sono a disposizione per individuare con te la soluzione e il percorso più adatto alle tue esigenze.
  • Prodotti online: per darti una soluzione semplice e veloce

concorrenza

DEFINIZIONE DELLE STRATEGIE E MODALITÀ DI INGRESSO NEL MERCATO

  • Criteri di scelta delle modalità di ingresso
  • Modalità di realizzazione delle esportazioni
  • Insediamenti produttivi all’estero
  • Analisi del potenziale territoriale
  • Marketing mix con cui operare
  • Business plan
  • Qualificazione del portafoglio mercati

DEFINIZIONE DELLE POLITICHE COMMERCIALI

  • Modalità di posizionamento
  • Value proposition
  • Politiche distributive (organizzazione di vendita, scelta dei canali, ecc.)
  • Politiche di prodotto (gamma, adattamento del prodotto, ecc.)
  • Politiche di prezzo
  • Politiche comunicazionali

AMBIENTE INTERNO E ALLINEAMENTO DELL’ORGANIZZAZIONE

  • Analisi del sistema organizzativo
  • Analisi dei processi operativi
  • Comprensione delle dinamiche ambientali
  • Misurazione dei livelli di condivisione delle strategie
  • Valutazione dei livelli di operatività
  • Attivazione di piani formativi

 AFFIANCAMENTO CONSULENZIALE PER LE STRATEGIE, LA LORO ATTUAZIONE E MISURAZIONE DEI RISULTATI

PROSPECT QUALIFICATION

  • Individuazione di clienti potenziali
  • Selezione dei partner commerciali (agenti/rivenditori)
  • Creazione di un database clienti e contatti
  • Profilazione dei clienti/prospect/partner ad alto potenziale
  • Analisi di rischio, tempi di pagamento, score predittivo su clienti/prospect/partner
  • Avvio primi contatti commerciali

DISPORRE DI ELENCHI AZIENDALI E NOMINATIVI VERIFICATI E PROPENSI AL CONTATTO

ecommerce-esteroAFFIANCAMENTO OPERATIVO SUL TERRITORIO

  • Identificazione dei migliori interlocutori dell’impresa: distributori coerenti con i suoi prodotti e risorse, potenziali clienti, imprese alla ricerca di partnership per nuovi progetti;
  • Partecipazione agli eventi più importanti e significativi : fiere, expo, incontri di settore, ecc.;
  • Presa di contatto con i potenziali distributori, i prospect e i partner, per valutarne le reali potenzialità e la fattibilità dell’accordo;
  • Assistenza normativa, fiscale e doganale, finanziaria, legale/contrattuale, logistica, per operazioni di M&A, per la registrazione di marchi e brevetti;
  • Temporary Management.

PENETRARE IL MERCATO ESTERO IN MODO EFFICACE ED ECONOMICAMENTE SOSTENIBILE